Avvocato - Arresto internazionale, come difendersi all’estero - Algeria Andorra Marocco Egitto Tunisia Albania Thailandia Repubblica dominicana Messico Stati Uniti Regno Unito Australia Colombia Cile Argentina Costa Rica Cuba Brasile Gran Bretagna Azerbaigian Bielorussia Bolivia Bosnia-Erzegovina Brunei Canada Capo Verde Ciad Cina Dominica Ecuador El Salvador Emirati arabi uniti Guatemala Honduras Indonesia Iran Iraq Isole Cayman Israele Italia Kenya Kirghizistan Kuwait Nicaragua Niger Nigeria Nuova Zelanda Pakistan Panama Paraguay Perù Qatar Russia Singapore Sudafrica Svizzera Tagikistan Taiwan Tanzania Trinidad e Tobago Turchia Ucraina Uruguay Uzbekistan Venezuela Vietnam Armenia.
Come ci si deve comportare in caso di un arresto internazionale
In caso di un arresto internazionale la prima cosa da fare è capire il miglior modo in cui ci si deve comportare per non peggiorare la propria situazione a prescindere se si è colpevoli o innocenti. Un buon passo sarebbe quello di cercare di informarsi sul diritto internazionale per avere un idea dei diritti di cui un detenuto gode e quindi formare un quadro più o meno completo della situazione legale nella quale ci si trova.
Tutto questo può avvenire consultando un avvocato esperto di diritto internazionale. Infatti ritrovarsi in una situazione dove si viene arrestati in territorio internazionale è molto più pericoloso e complicato che essere arrestati nel proprio paese. Di conseguenza è bene rimanere calmi e non farsi prendere dallo sconforto oppure dal panico.
Il tempo che si ha a disposizione è prezioso e deve essere sfruttato al massimo per poter prendere tutte le precauzioni per la propria difesa. Quindi finchè non si è trovato un avvocato di cui ci si fida e che ha tutte le competenze per difendere una persona che è stata arrestata all’estero, è bene restare il più calmi possibile e cercare di non fare nulla che possa peggiorare la situazione legale dove ci si trova.
Cosa non si deve fare nel caso di un arresto internazionale
Come abbiamo detto nel caso di un arresto internazionale la primissima cosa da fare è quella di trovare un esperto avvocato in grado di difendere il soggetto arrestato. Allo stesso tempo ci sono degli errori da evitare quando un individuo si trova in una situazione del genere per non aggravare la propria posizione penale.
Uno di questi errori ad esempio è quello di non cercare di opporre resistenza nel momento dell’arresto. Infatti questo potrebbe essere un errore molto grave da fare fin dal inizio perchè può essere considerato un fattore aggravante nel caso di una condanna e non importa se il reato è lieve o di un importante rilevanza penale.
Un altro errore da evitare è quello di pensare che si mi hanno arrestato, ma tanto sono innocente ed essendo solo un malinteso si risolvera tutta la situazione da sola al più presto. Infatti purtroppo non sono rari i casi di errori giudiziari sia in Italia che all’estero. In poche parole bisogna rimanere calmi per non rischiare di perdere la lucidità, ma non restare fermi ad aspettare e pensare che tutto andrà a posto in modo spontaneo.
Qual’è il miglior modo per difendersi nel caso di un arresto internazionale
I casi di arresti internazionali sono molti e la loro natura varia molto in base al crimine del quale il soggetto è accusato. Il compito di trovare questo metodo è dell’avvocato difensore. Infatti dopo l’arresto è l’avvocato quello che prende in mano le redini e gestisce la situazione. Però di qualunque crimine è accusato il suo cliente, la prima cosa che il difensore si accinge a fare è quella di stabilire una linea difensiva idonea per la persona che è stata implicata. Questo si può considerare il primo passo verso la giusta strada per trovare il modo migliore per la difesa.
Infatti molto spesso durante lo svolgimento di un processo penale possono sorgere diversi problemi che magari non sono stati previsti e che possono rilevarsi di particolare difficoltà. In questi casi sta alla difesa trovare la soluzione che può stare anche nella linea sottile che comporta l’assoluzione completa del cliente oppure la condanna.
In linea di massima si può dire che le strategie per la difesa contro un accusa possono essere fra le più varie. Questo dipende dal difensore e dal crimine, però il miglior modo di difendersi alla fine è uno solo. Ovvero quello di avere la fortuna oppure la capacità di trovare un avvocato porfessionista e scaltro capace di trovare sempre una soluzione per ogni problema.
Quali sono le condizione perchè sia effettuato un arresto di una persona all’estero
La situazione più semplice e quella più palese perchè una persona venga arrestata all’estero è quella di essere colta sul fatto metre infrange la legge. Ad esempio mentre ruba, o minaccia qualcuno con un arma oppure guida in stato di ebbrezza e cosi via. In questi casi anche se ci si trova all’estero ovviamente la persona implicata viene incarcerata.
Ci sono delle situazioni poi molto più complicate. Infatti perchè sussistano le condizioni per l’arresto di un individuo anche se quest’ultimo si trova all’estero, bisogna prima di tutto effettuare delle indagini meticolose per poter provare l’implicazione del soggetto nel determinato crimine per il quale lo si vuole arrestare.
In poche parole bisogna definire in modo chiaro le ragioni per le quali la giustizia ritiene che la persona ha commesso un crimine che è di competenza della Corte. Anche in questa situazione durante l’arresto bisogna comunque tenere presente che il soggetto, colpevole o no, gode comunque dei suoi diritti e che vanno rispetatti.