Italiani in carcere in Germania - detenuti italiani in germania, avvocato penalista
I crimini di varia natura, sia gravi che meno gravi oggi come in passato sono all’ordine del giorno in tutti i paesi del mondo. La stessa cosa vale anche per gli arresti che vengono effettuati dalle forze dell’ordine. La Germania è uno Stato abbastanza vicino all’Italia e di conseguenza gli italiani che si recano là sono molti. Non sempre però tutti si trovano in Germania per motivi leciti. Alcuni di loro svolgono attività illecite o può capitare di trovarsi, loro malgrado, implicati in questioni illegali.
Le cause di detenzione di italiani nelle carceri tedesche sono fra le più varie come ad esempio furto, rapina, droga e cosi via. Se poniamo l’attenzione alle condizione delle carceri in Germania a onor del vero bisogna dire che ci sono paesi con condizioni carcerarie molto, ma molto peggiori. Anche se ci sono delle testimonianze che in molti casi i carcerati italiani vivono male, si è parlato anche della costruzioni di nuove prigioni più comode e più moderne.
La Germania è uno dei paesi più sviluppati in Europa, tuttavia anche qui si parla di violazione dei diritti umani. Specialmente per i detenuti stranieri , ovvero quelli italiani e provenienti da altri paesi i quali scontano una pena detentiva in queste prigioni.
Come vive la sua giornata in un carcere tedesco un detenuto italiano
Le condizioni delle carceri in giro per il mondo come si può immaginare sono diverse e variano de quelle accettabili fino a quelle pessime. Per molti detenuti italiani in Germania queste condizioni sono accettabili e come sappiamo la Germania è un paese che si distingue per la sua disciplina. Tuttavia in nessun caso, sia in Italia che in Germania tutto è perfetto. In generale i detenuti nelle prigioni tedesche vivono in celle di 10 metri quadri. Fino ad ora tutti i prigionieri sono costretti a svolgere un lavoro, ma in futuro è previsto che possano lavorare quelli che lo desiderano.
Le celle si chiudono alle 22.30 e ogni detenuto ha diritto a dieci ore di visita al mese e a 50 euro mensili. Le persone che lavorano ne possono ricevere 250 euro invece. In linea di massima le condizioni sono abbastanza buone anche se naturalmente questo non vale per tutte le prigioni. Ovviamente esistono posti dove il modo di vivere dei detenuti cambia in peggio.
Ma questo accade in tutti i paesi. Se volessimo fare un confronto con le carceri italiane si può dire che per certi versi ci sono aspetti migliori nelle carceri italiane. Ad esempio in Italia i detenuti possono avere abiti civili e non indossare quelle fornite dal penitenziario, mentre in Germania non è permesso. La grandezza delle carceri è maggiore in Germania. Dall’altra parte il cibo è migliore nelle carceri Italiane che in quelle tedesche.
Tuttavia anche se una persona che è detenuta per un determinato crimine vive comunque male la sua condizione in quanto è stato privato della propria libertà, in generale la vita di un soggetto in una prigione tedescha non è tra le peggiori, anche se il suddetto soggetto è straniero. Quello che pesa forse di più è il fatto di trovarsi lontano dal propria terra d’origine e dai propri cari.
Detenuti italiani in Germania e l’importanza di un buon avvocato penalista
I detenuti italiani in paesi stranieri sono più di tremila, una parte dei quali si trova a scontare la loro pena detentiva in prigioni tedesche. I principali crimini per i quali queste persone si trovano in prigione sono le rapine, i furti e ci sono tantissimi casi di traffico di droga. Da studi fatti risulta che questo tipo di situazione è sempre più in crescita e di conseguenza sempre più persone si trovano ad avere bisogno di una buona assistenza legale. Va da sè quindi che la cosa più importante è quella di rivolgersi ad un avvocato penalista il quale conosce perfettamente il sistema giudiziario e le leggi del paese dove il detenuto si trova.
Quindi se il prigioniero è in Germania lo studio legale e l’avvocato deve avere una particolare conoscenza delle leggi tedesche. Fortunatamente in Germania e in genere finchè si ha a che fare con i paesi in Europa, ci sono delle buone possibilità che il processo che viene svolto sia abbastanza corretto e equo. Quindi nel momento stesso che la persona viene arrestata, ha subito la possibilità di chiedere un avvocato per la sua assistenza legale. L’avvocato penalista italiano che il detenuto nomina naturalmente conosce bene tutto il sistema guidiziario tedesco ed è lui che provvede al supporto legale del suo cliente .
La Germania non è un paese tanto lontano dall’Italia e dalla sua realtà, ma comunque rimane un altra nazione con le sue leggi che a un detenuto italiano risultano sconosciute. Per questo l’importanza di un buon avvocato e che sia italiano in modo da potersi capire è vitale. Dopo di chè sta a lui analizzare la situazione legale del suo cliente e raccogliere prove e informazioni in modo da poterlo scagionare del tutto, o almeno alleggerire la sua pena il più possibile.