Avvocato italiano esperto in narcotraffico: Stati Uniti Canada Regno Unito Inghilterra Regno Unito Germania Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Spagna Estonia Finlandia Francia Grecia Ungheria Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Svezia Colombia Messico Costa Rica Repubblica Dominicana Ecuador Perù El Salvador Guatemala Haiti Honduras Nicaragua Panama Belize Cile Brasile Marocco Algeria Tunisia
Stupefacenti, arresto all’estero, avvocato penale - Stupefacenti, quali sostanze vengono considerate tali.
Le sostanze che vengono chiamate stupefacenti, sono dei farmaci attivi e che hanno la capacità di alterare l’attività della mente. Queste sostanze chimiche che nel linguaggio di tutti i giorni le chiamiamo droghe, causano dipendenza, assuefazione e tolleranza. Il grado di questi effetti poi dipende e varia da persona a persona a seconda dell’uso che ne fà. Quando parliamo di stupefacenti si parla di tutte quelle sostanze chimiche che hanno un azione psicotropa.
Questo tipo di sostanze molto spesso hanno degli effetti sulla mente e sul fisico della persona molto complessi. Quest’azione psicotropa però si può dividere in un azione psicolettica la quale comporta una depressione dell’attivita mentale. Poi c’è l’azione psicoanalettica ovvero la sovraeccitazione dell’attività mentale. E alla fine poi c’è anche l’azione psicodislettica che è la capacità di queste sostanze di alterare la percezione, il comportamento e lo stato di coscienza.
Tutte queste sostanze putroppo si possono trovare facilmente e spesso chi ne fà uso sono i giovanissimi che non sempre hanno la piena coscienza degli effetti negativi, molto spesso anche fatali, che tali droghe hanno sulla nostra mente e sul nostro fisico. Questo però non vuol dire che non ci sono anche degli adulti che fanno uso di droga. Si stima che la fascia di età che fa uso di droga, o che ne ha fatto uso almeno una volta nella vita, sia dai 15 anni fino ai 65.
Arresto all’estero per stupefacenti
Il traffico di stupefacenti è un attività molto redditizia, ma altretanto tante sono anche le persone che si ritrovano a scontare una pena per un crimine di questo genere. Essendo un fenomeno internazionale sono tantissimi gli italiani che si trovano nelle carceri di altri paesi stranieri e che devono rispondere di crimini legati al traffico di sostanze stupefacenti. Molti di loro sono in un certo senso intrappolati nella burocrazia e nei processi in attesa di giudizio e molti altri hanno già avuto la loro sentenza e scontano la loro condanna.
Anche se può sembrare paradossale il vero problema per queste persone che vengono arrestate all’estero non è il fatto che hanno commesso o no il crimine del quale vengono accusati, ma bensi tutto il percorso giudiziario che questi soggetti devono percorrere. Infatti non sono rari i casi in cui i processi sono privi di reale civiltà giuridica.
Non mancano gli abusi di potere e soprattutto non mancano i casi dove i diritti umani di questi prigionieri vengono calpestati tramite maltrattamenti fisici e psicologici, pessime condizioni delle celle e sovraffollamento di persone che porta anche ad una scarsa igene. Tutto questo porta a persone, le vite delle quali, vengono rovinate sia dal punto di vista psicologico che da quello economico. Questa purtroppo è la difficile e dura realtà che molti prigionieri italiani e non si ritrovano a vivere quando sono arrestati in paesi stranieri.
Avvocato penale, arresto all’estero per sostanze stupefacenti
Traffico di sostanze stupefacenti: Stati Uniti Canada Regno Unito Inghilterra Regno Unito Germania Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Spagna Estonia Finlandia Francia Grecia Ungheria Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Svezia Colombia Messico Costa Rica Repubblica Dominicana Ecuador Perù El Salvador Guatemala Haiti Honduras Nicaragua Panama Belize Cile Brasile Marocco Algeria Tunisia
In caso di un accusa e arresto per traffico di sostanze stupefacenti naturalmente la persona che si trova coinvolta la prima cosa che deve fare è quella di trovare un bravo avvocato. Quando questo arresto avviene in un paese straniero l’avvocato che si deve assumere deve essere un legale specializzato in diritto penale internazionale. Anche se può sembrare scontata come domanda in questi casi e bene sapere con chiarezza perchè si deve assumere un avvocato penalista e qual’è il ruolo che questo legale svolge in relazione al caso del quale si fa carico.
Nel momento che un soggetto non solo viene accusato, ma addirittura arrestato per traffico di stupefacenti o per qualsiasi altro crimine, è di vitale importanza trovare l’avvocato adatto al caso perchè è lui che è a conoscienza del sistema giudiziario e che quindi sa come muoversi per fare il modo di fare gli interessi del proprio cliente. Cosa che non può fare la persona detenuta in modo autonomo.
Non conoscendo la legge, tantomeno quando si trova in una prigione all’estero, con delle dichiarazioni incaute potrebbe anzichè alleggerire la sua situazione penale, aggravarla in modo incorreggibile. Quindi potrebbe compromettersi in una maniera irreversibile. Dunque il ruolo dell’avvocato penalista sostanzialmente è quello di trovare la strada legale più efficace per difendere l’imputato.
Questo non vuol dire che quest’ultimo non può fare niente per cercare di alleggerire la propria situazione. Infatti è molto importante che la persona arrestata racconti in modo chiaro e senza omettere nessun particolare della vicenda all’avvocato in modo che lui sia preparato sotto ogni aspetto e non si trovi in difficoltà durante gli attachi dell’accusa nel corso dello svolgimento del processo giudiziario.
L’avvocato che deve far fronte ad una situazione come quella di una persona arrestata all’estero deve avere una buona esperienza nel settore, deve avere un buon approccio nel modo di risolvere le controversie, deve tenere aggiornato il proprio cliente. Con un legale che ha queste caratteristiche si possono avere delle buone possibilità di cavarsela anche se gli arresti all’estero per traffico di stupefacenti sono casi complicati.